(2025)
I Venom rivivono attraverso i solchi di questo "Inferno Crematörio", terzo album degli Hellcrash, formazione ligure che però non si ferma solo ad imitare la storica formazione britannica che ha influenzato una miriade di band di metal estremo (e non), ma ci propone un thrash/speed/black metal che si accoda al revival portato avanti da altre formazioni molto valide come Deathhammer o Bütcher. Chi già bazzica quelle band e questo thrash metal molto vintage e che vede le band cimentarsi in un qualcosa di totalmente lontano dai trend imperanti, potrà trovare molto gradevole questo disco.
Certamente il limite maggiore di album come questi è quello di non apportare alcuna innovazione, alcuna originalità e si tira dritto dalla prima all'ultima traccia, senza tanti complimenti e pestando come fabbri. La voce del cantante-chitarrista L.C. Hellraiser è cruda e brutale e ricorda molto quella del mitico Cronos, ma la musica riesce comunque ad arricchirsi di sfumature melodiche che male non fanno, come succede in "Mark of the Beast" dove assoli di chitarra melodici si innestano sul solito tessuto violento a cui la band è devota.
Questo aspetto viene esplorato ancora di più nella lunga e conclusiva "Templar's Curse", che nei suoi dieci minuti riesce a far convivere il solito, truce speed metal con aperture inaspettate decisamente melodiche, e una costruzione del brano che fa intravedere quali sono effettivamente le potenzialità della band. Tutto parte da un riffing più elaborato, per finire ad un tocco melodico che riesce ad emergere grazie a variazioni di atmosfera e di ritmiche.
Un album sicuramente molto consigliato agli amanti dello speed/thrash metal più oltranzista e che rifugge la modernità come un vampiro al sole...Album interessantissimo e che consigliamo caldamente!
Toxic Trace
Tracklist:
1. Flames of Hades
2. Inferno Crematörio
3. Black Fire Demon
4. Purgatory Raiders
5. Sword of Baphomet
6. Rapid Possession
7. Oathbreaker
8. Mark of the Beast
9. Templar's Curse
Line-up:
3. Black Fire Demon
4. Purgatory Raiders
5. Sword of Baphomet
6. Rapid Possession
7. Oathbreaker
8. Mark of the Beast
9. Templar's Curse
Line-up:
F.T. Skullcrusher - Bass
L.C. Hellraiser - Vocals, Guitars
A.R. Evilbringer - Drums
L.C. Hellraiser - Vocals, Guitars
A.R. Evilbringer - Drums
Links:
Bandcamp
ReverbNation
Spotify
YouTube
ASCOLTA IN STREAMING INTEGRALE L'ALBUM SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE: