sabato 31 maggio 2025

Recensione: HELLCRASH "Inferno Crematörio"


Full-length, Dying Victims Productions
(2025)

I Venom rivivono attraverso i solchi di questo "Inferno Crematörio", terzo album degli Hellcrash, formazione ligure che però non si ferma solo ad imitare la storica formazione britannica che ha influenzato una miriade di band di metal estremo (e non), ma ci propone un thrash/speed/black metal che si accoda al revival portato avanti da altre formazioni molto valide come Deathhammer o Bütcher. Chi già bazzica quelle band e questo thrash metal molto vintage e che vede le band cimentarsi in un qualcosa di totalmente lontano dai trend imperanti, potrà trovare molto gradevole questo disco.

mercoledì 28 maggio 2025

Recensione: MESSA "The Spin"


Full-length, Metal Blade Records
(2025)

Band oramai punta di diamante della sena metal e rock italiana, questi Messa, che probabilmente raccolgono e anzi, amplificano il botto commerciale che fecero i Lacuna Coil negli anni Novanta o inizio anni Duemila.

In questo caso siamo al cospetto di una formazione che offre un hard rock dalle tinte dark e doom e che vede nella voce di Sara un ingrediente prelibato e che fa decollare istantaneamente la band. La sua timbrica aggiunge emozionalità e sensualità ad un tessuto sonoro sì interessante, ma che senza una voce femminile di questo livello, avrebbe potuto essere meno efficace. 

martedì 27 maggio 2025

Recensione: XENOS A.D. "Reqviem for the Oppressor"


Full-length, My Kingdom Music
(2025)

Terzo album per questa formazione siciliana, nella quale militano due ex membri degli storici e ormai sciolti Eversin, ovvero il bassista-cantante Ignazio Nicastro e il batterista Danilo Ficicchia, affiancati dal valido chitarrista Giuseppe Taormina. Questo album finalmente ci fa vedere una band coesa e molto migliorata rispetto alle due releases precedenti. Abbiamo un power trio devoto ad un thrash d'assalto che riesce a coniugare la tecnica di band come gli Annihilator con la velocità degli Slayer, in poche parole.

Recensione: BEYONDXPECTED "Towards Destination"


Full-length, Nadir Music
(2025)

Debutto che arriva quasi in sordina, questo dei Beyondxpected, band in cui milita Giovanni Durst, batterista italiano che abbiamo visto anche con gli storici Benediction e con gli Omicida. Il disco si presenta come un monolite nero di tecnica e precisione incasellata in un thrash metal futuristico e di classe, con la band che proprio sembra ricollegarsi in qualche modo con la label che li ha prodotti, ovvero al Nadir Music, che è la label dei Sadist in poche parole e che tanti ottimi nomi ha sempre sfornato.

martedì 20 maggio 2025

Recensione: ARDYTION "Trenchslayer"


Full-length, Underground Symphony Records
(2025)

Alcune note biografiche per presentare questo progetto:
"Il progetto Ardityon nasce nell'estate del 2018 da un'idea iniziale del batterista Denis Novello, mente del gruppo. Valeriano De Zordo si unisce poi alla formazione originale come cantante. La band registra il suo primo album omonimo, pubblicato nell'agosto 2019. A seguito di un cambio di formazione, Andrea Colusso diventa il chitarrista principale. Nel 2022, i membri hanno iniziato a lavorare alla composizione del loro nuovo album, "Trenchslayer", che completa la maturazione dello stile iniziato con il loro primo album".