Full-length, Metal Blade Records
(2025)
Band oramai punta di diamante della sena metal e rock italiana, questi Messa, che probabilmente raccolgono e anzi, amplificano il botto commerciale che fecero i Lacuna Coil negli anni Novanta o inizio anni Duemila.
In questo caso siamo al cospetto di una formazione che offre un hard rock dalle tinte dark e doom e che vede nella voce di Sara un ingrediente prelibato e che fa decollare istantaneamente la band. La sua timbrica aggiunge emozionalità e sensualità ad un tessuto sonoro sì interessante, ma che senza una voce femminile di questo livello, avrebbe potuto essere meno efficace.
Le tracce migliori sono forse le prime due, ovvero "Void Meridian" e "At Races", validissime gemme dark che lasciano un po' dimenticare gli esordi di questa realtà più prettamente doom, Stavolta questa formazione punta su ritmi trascinanti e flirta con la scena dark degli anni Ottanta e il risultato è notevole, sebbene non si mantenga sempre sullo stesso livello. Infatti già con il terzo pezzo, "Fire on the Roof " la formazione perde un po' di freschezza e tende a ripetersi e a non raggiungere più i livelli di inizio album.
Ad ogni modo un lavoro chitarristico raffinato e una produzione davvero vintage fanno di questo album un piccolo gioiello per chi ama le sonorità più dilatate e ruvide. Insomma, sia i fan del doom, ma anche quelli del rock più oscuro potrebbero trovare in questo disco un valido alleato per sottolineare i propri momenti della giornata più riflessivi.
Toxic Trace
Tracklist:
1. Void Meridian
2. At Races
3. Fire on the Roof
4. Immolation
5. The Dress
6. Reveal
7. Thicker Blood
Line-up:
Rocco - Drums, Vocals
Alberto - Guitars, Synthesizers, Piano
Marco - Bass, Synthesizers
Sara - Vocals
Links:
Bandcamp
Deezer
SoundCloud
Spotify
YouTube

Nessun commento:
Posta un commento