martedì 27 maggio 2025

Recensione: XENOS A.D. "Reqviem for the Oppressor"


Full-length, My Kingdom Music
(2025)

Terzo album per questa formazione siciliana, nella quale militano due ex membri degli storici e ormai sciolti Eversin, ovvero il bassista-cantante Ignazio Nicastro e il batterista Danilo Ficicchia, affiancati dal valido chitarrista Giuseppe Taormina. Questo album finalmente ci fa vedere una band coesa e molto migliorata rispetto alle due releases precedenti. Abbiamo un power trio devoto ad un thrash d'assalto che riesce a coniugare la tecnica di band come gli Annihilator con la velocità degli Slayer, in poche parole.

Prendete un episodio come "Crown of Separation", e capirete cosa voglio dire, inoltre, proprio questo brano ci mostra una band che ingrana la strada giusta dopo tre episodi validi ma non trascendentali in tracklist, e quindi da qui in poi, fortunatamente la band fa vedere di che pasta è fatta, con cambi di tempo, accelerazioni, parti più groove, intermezzi di chitarra arpeggiati...Insomma una goduria per i thrashers che vogliono da questo genere non solo potenza e brutalità, ma un sound pensato e stratificato a dovere.

Come dicevo la band da qui in poi mette uno di seguito all'altro episodi di valido e roccioso thrash metal: l'inizio vertiginoso e decisamente tecnico di un brano come "Welcome the Destroyer" lascia stupefatti, come anche gli oltre sette minuti di "Reqviem for the Oppressor", che nell'inizio riporta in mente la famosa "Hangar 18" dei Megadeth, e anche dopo offre molta tecnica e un cantato in growl piuttosto interessante.

La band sembra inarrestabile senza tanti paletti. Propone un thrash che guarda al passato ma comunque personale, pieno di riferimenti alle tante correnti che questo genere ci ha offerto in circa quattro decenni. Ottima la prova di tutta la band, davvero formidabile. Forse la voce non è proprio il massimo, un po' monocorde in alcuni punti ma comunque assolutamente non male con la sua timbrica alla Tom Araya. Insomma, album fatto per i thrashers. Quindi non basta aggiungere altro!

Toxic Trace

Tracklist:
1. 1986 
2. Dogma of War 
3. Tears on the Face of God 
4. Crown of Separation 
5. Welcome the Destroyer
6. Children of the Atomic Sun 
7. The Bleeding Hands of Faith 
8. Reqviem for the Oppressor 
9. Dance of the Gods 

Line-up:
Ignazio Nicastro - Bass, Vocals (lead)
Danilo Ficicchia - Drums
Giuseppe Taormina - Guitars, Vocals (growls)

Links:
Bandcamp
Facebook
Instagram
Official website
Spotify
Spotify 2
YouTube

ASCOLTA IN STREAMING INTEGRALE L'ALBUM SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE:


Nessun commento:

Posta un commento