martedì 27 maggio 2025

Recensione: BEYONDXPECTED "Towards Destination"


Full-length, Nadir Music
(2025)

Debutto che arriva quasi in sordina, questo dei Beyondxpected, band in cui milita Giovanni Durst, batterista italiano che abbiamo visto anche con gli storici Benediction e con gli Omicida. Il disco si presenta come un monolite nero di tecnica e precisione incasellata in un thrash metal futuristico e di classe, con la band che proprio sembra ricollegarsi in qualche modo con la label che li ha prodotti, ovvero al Nadir Music, che è la label dei Sadist in poche parole e che tanti ottimi nomi ha sempre sfornato.

Nel caso dei Beyondxpected abbiamo molto meno death metal rispetto ai Sadist, ma grossomodo le coordinate sono simili. A questo aggiungete del sano techno thrash metal anni Ottanta e avrete un quadro di cosa propongono questi quattro musicisti. Ci sono anche intermezzi quasi ambient, dove vi sono solo i synth a comandare, come in "Hex", ma il disco viaggia sempre sui binari di un thrash metal affilato e parecchio tecnico, sebbene in alcuni momenti squisitamente melodico e sperimentale, come succede in "Landing". Brani come "RTA" o "Intrusion" mescolano le cose più tecniche e aggressive dei Coroner del periodo "Mental Vortex", ma sono chiamati in causa anche Kreator, Toxik, Annihilator e altre formazioni di questo tipo. Il riffing è sempre molto ispirato e la produzione è davvero azzeccata per questo sound, con quel tocco vintage che male non fa!

Insomma, se amate i gruppi thrash degli anni Ottanta, soprattutto quelli del versante europeo e quelli più "progressivi" potete gettervi nell'acquisto di questo album, che è davvero super! Mi raccomando, noi ve lo stiamo dicendo...E l'Italia si arricchisce di un'altra grandissima band.

Toxic Trace

Tracklist:
01. Mission
02. RTA
03. Hex
04. Towards Destination
05. Landing
06. Alien Spaces
07. Atmomix Complex Elements
08. Analyze
09. Intrusion
10. Escape

Nessun commento:

Posta un commento