venerdì 31 ottobre 2025

Recensione: TEZZA F. "Echoes From The Winter Silence"


Full-length, Elevate Records
(2025)

Filippo Tezza non è certo un volto nuovo per il metal underground italiano. Attivo da circa quindici anni o anche più e in diverse formazioni: cantante nei Chronosfear (symphonic power metal), tuttofare nei Silence Oath (black metal), altre comparse come negli interessanti Empathica (power, symphonic metal) e ovviamente mente di questo progetto che rasenta l'omonimia, Tezza F. Qui Filippo, come nei Silence Oath, si occupa di fare tutto dalla A alla Z, e imbastisce un power metal che non può non riportare a quello che ad oggi è stato il suo progetto più famoso, ovvero i Chronsofrear, ma che comunque se ne differenzia in qualche modo.

lunedì 27 ottobre 2025

Intervista: NEURASTY


I Neurasty debuttano con un grande album intitolato "Identity Collpase". Questa formazione mescola, groove, melodic death, thrash e progressive dando vita ad un sound molto personale, in cui spiccano chitarre potentissime e la voce femminile di Viviana Schirone. A voi il resoconto della nostra chiacchierata con loro. Buona lettura!
PS: hanno risposto alle nostre domande Gabriele Velllucci (chitarrista), e Viviana Schirone cantante.

1) Ciao e benvenuto sulla nostra zine! Cosa state preparando come band di nuovo in questo periodo?
Ciao a tutti, lettori, in questo periodo siamo in procinto di alcune date molto importanti per noi quindi stiamo preparando i prossimi live in Giappone e di ritorno una data a casa-base Roma di spalla ai mitici Deathless Legacy. Oltre questo, non di minore importanza, stiamo ultimando la scrittura del nostro prossimo album.

2) Parliamo un po' dello stile musicale dei Neurasty.
Il nostro stile è senz’altro moderno ma definirlo con una sola accezione ci sembra riduttivo in quanto proveniamo da mondi del metal diversi che abbiamo cercato di fondere il meglio possibile. Il risultato è quello che ascoltate nel disco e che unisce le nostre personalità: death, prog e sferzate di groove.

mercoledì 15 ottobre 2025

Recensione: NEFESH CORE "Getaway"


Full-length, Rckshots Records
(2020)

Dalle menti del cantante e tastierista David Brown e del bassista Stefano “The Ghigas” Calvagno, entrambi militanti nel gruppo metal Metatrone, nascono in Sicilia questi Nefesh Core, che lo diciamo subito, non sono una estensione del genere proposto dai Metatrone. Accompagnati da altri due musicisti impeccabili quali Francesco “Frankie” Mingiardi (chitarre), e Andrea "Vlady" Marchese (batteria), questi non più ragazzini ci fanno divertire a suon di hard rock venato di elettronica e dark anni Ottanta. D'altronde il più recente parto della band è stato il singolo e videoclip del classico dei The Cure, ovvero "Lullaby", e quindi era facile immaginare le coordinate stilistiche di questo album, che espande ancora di più quell'approccio e abbraccia un po' tutte le varie correnti di circa quattro decenni fa.