venerdì 6 giugno 2025

Recensione: DRAMANDUHR "Vertuhn"


Full-length, Broken Bones Promotion & Productions
(2025)

Creatura quasi non associabile a nessun'altra, i Dramanduhr arrivano al secondo album, sempre guidati dal solo Stefano Eliamo, che si occupa anche in questo caso, come nel precedente "Tramohr", di tutti gli strumenti e ovviamente della composizione di tutti i brani di questo nuovo album.

I riferimenti a band quali i Negură Bunget, gli Enslaved, i Thy Catafalque, e i Solefald si fanno effettivamente sentire e le note biografiche hanno fatto bene a riportare questi nomi per inquadrare la proposta dei Dramanduhr. Ci sono echi folk, canti evocativi e una composizione che fluisce libera in questo album (su tutte da segnalare in questo senso "Ick Tenràh Vahl Tahr"), che prende senz'altro spunto dal black metal, ma ci aggiunge pennellate psichedeliche, epiche e progressive.

Questi aspetti sono chiari già nelle tre canzoni di apertura, abbastanza diverse tra loro. La prima “Andeterlit Stahr Hammit” è diretta e più associabile ad una forma di black metal d'avanguardia, mentre nelle due canzoni successive vengono fuori molte altre influenze etniche e un lavoro sulle melodie del tutto particolare grazie ad un cantato sempre molto particolare.

In più il buon Stefano per questa creatura musicale si è inventato una lingua tutta sua ma che si sposa benissimo col contenuto musicale. La traccia migliore? Probabilmente. e stando alla mia propensione verso le cose più oscure e dirette, potrebbe essere "Dertèh Marlàhk", che ricorda qualcosa degli ultimissimi Emperor o anche del lavoro svolto da Ihsahn stesso in sede solista, o volendo ancora citare qualcuno, potremmo forse associare questo intero progetto al sempre siciliano Lord Agheros.
Insomma, se siete amanti di tutto ciò di cui vi ho parlato, questa è una uscita imperdibile!

Toxic Trace

Tracklist:
01. Andeterlit Stahr Hammit
02. Arròhn! Arròhn!
03. Deh Rundertax
04. Dertèh Marlàhk
05. Ick Tenràh Vahl Tahr
06. Stèhr Dahm
07. Terlàht
08. Thermanos Trekitat
09. Urrakan
10. Vertuhn

Line-up:
Dramanduhr - Vocals, Guitars, Bass Guitar, Drum, Percussions, Synths
Matteo Blundo - Violin on “Thermanos Trekitat“
Tiziana Ambrogio - Soprano on “IIck Tenràh Vahl Tahr“

Links:
Bandcamp
Deezer
Facebook
Instagram
SoundCloud
Spotify
YouTube


ASCOLTA IN STREAMING INTEGRALE L'ALBUM SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE:

Nessun commento:

Posta un commento